CENTRO DI RIABILITAZIONE EQUESTRE A.N.I.R.E. "GIROLAMO DE MARCO" - ONLUS" - Roma

Il C.R.E. - Centro di Riabilitazione Equestre - "Girolamo de Marco" - è stato costituito dal Rotary Club Roma Nord Ovest nel 1989 e porta il nome del fondatore stesso. L'Associazione, che non persegue fini di lucro, ha lo scopo di contribuire alla riabilitazione dei portatori di handicap, perché possano trarre benefici dalla rieducazione equestre. L'Associazione si propone di promuovere ricerche mediche nel settore, secondo gli indirizzi del Comitato Scientifico e del Consiglio Direttivo dell'A.N.I.R.E.- Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre -, collaborando con fondazioni università, enti di ricerca.

Le Attività sul campo:
L'attività si svolge con carattere di continuità per circa nove mesi all'anno (da ottobre a giugno) ed in tale periodo vengono svolte quasi 800 sedute (riprese) individuali, ciascuna della durata di 40 minuti. Nei 20 anni dalla sua costituzione, circa 600 disabili hanno usufruito della terapia. L'attività sul campo è coordinata e diretta da un Direttore Tecnico ed un Vice-direttore, sulla scorta di un programma annuale predisposto ad ogni inizio di anno in collaborazione con il Direttore Scientifico, che è un medico specialista in neuropsichiatria e docente nei corsi di T.M.C. per terapisti e psicomotricisti promossi dall' Anire - Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre. L'attività annuale si conclude nel mese di giugno con la giornata del "Cavallo al Sole" durante la quale gli allievi si esibiscono in un saggio all'aperto, nel magnifico Ippodromo dei Lancieri. Tale manifestazione offre l'opportunità di coinvolgere le famiglie, gli amici ed i sostenitori tutti del CRE, consentendo di rappresentare gli obiettivi raggiunti nel corso dell'anno di lavoro. Altra occasione d'incontro nel corso dell'anno è la "Festa di Natale" che si svolge, prima delle vacanze scolastiche, presso la Caserma della Polizia.

L' attività scientifica
Sino dall'inizio della propria attività, il CRE Girolamo de Marco ha instaurato un rapporto di collaborazione scientifica con l'Università di Roma, tramite uno specifico programma di ricerca multidisciplinare, regolato da un apposito protocollo di intesa, rivolto a soggetti con handicap mentale e fisico. Siamo inoltre accreditati presso la Cattedra di Psicologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" per consentire l'effettuazione presso di noi del tirocinio post-laurea per i giovani laureati in quella disciplina.

Chi accede alla terapia e quali i risultati
Per accedere al la terapia è necessario sottoporsi ad un colloquio preliminare che coinvolge anche i familiari. Sul paziente vengono effettuati test per meglio definirla struttura psicologica, le capacità relazionali, l'età di insorgenza del problema ed il rapporto con il proprio corpo. Inizia quindi un periodo di osservazione che si ripromette di ottenere ulteriori fondamentali indicazioni per poter elaborare un progetto terapeutico individuale. Segue un periodo di consolidamento che si conclude nel momento in cui vengono raggiunti e maturati gli obiettivi prefissati. Ma al di là dei risultati, a volte non sempre facilmente quantificabili - relativi all'applicazione di precisi programmi di potenziamento cognitivo, di sviluppo psicomotorio, di controllo delle emozioni e di armonia relazionale, il successo più importante per il soggetto è il vivere un'esperienza di vera autonomia.

DEPILIANT

LEGALE RAPPRESENTANTE: Dr. Patrizio AMORE
DELEGATO PER RETE ITALIANA IAA: Dr.ssa Assunta PAPA

Sito Internet:www.cre-girolamodemarco.org