La decisione di scrivere questi resoconti è nata dal mio desiderio di fare pratica, in un contesto diverso da quello lavorativo, con uno degli strumenti principe del professionista psicologo e dal bisogno di riordinare gli appunti (contenuti da studiare, contenuti da approfondire con ricerche, idee ed attività da proporre nel mio contesto di lavoro), focalizzare quanto detto e comunicare al resto dell'équipe con cui collaboro informazioni utili da riportare nella nostra prassi operativa (sia con gli utenti che nell'interazione con gli animali).
Con l'équipe con cui collaboro ci occupiamo di interventi di AAA con alunni di scuole di differente ordine e grado, interventi con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso cui ci prefiggiamo di promuovere il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione utente-animale (nel nostro caso prevalentemente asino ma anche cavallo, cane e coniglio). Gli utenti sono prevalentemente studenti inseriti in progetti di assistenza specialistica, sempre accompagnati da alcuni docenti e dall'assistente specialistico di ogni ragazzo.
In alcuni incontri sono presenti anche compagni di classe degli utenti. La committenza è rappresentata dall'istituzione scolastica, a volte finanziata dalla regione. In accordo con le indicazioni delle linee guida, gli obiettivi che ci poniamo sono: - sviluppare competenze attraverso la cura dell'animale (governo della mano, interazione spontanea, uso della lunghina) dei suoi spazi e degli strumenti; - accrescere la disponibilità relazionale e comunicativa (sia attraverso la sensibilizzazione sulle modalità comunicative dell'animale che attraverso attività di gruppo e in coppia); - stimolare la motivazione e la partecipazione (attraverso l'invio di input volti a stimolare la curiosità degli utenti pensati in funzione degli interessi e delle propensioni di ognuno di loro).
II dott. Milonis si è reso disponibile, in seguito a mia richiesta, ad essere il destinatario dei miei scritti e, durante lo svolgimento degli incontri formativi, ci siamo periodicamente confrontati su di essi, su quanto sperimentato in aula e sulle risorse/criticità dei miei resoconti e degli incontri formativi. La stesura di questi resoconti è stata influenzata da 3 momenti critici, intesi come situazioni nelle quali un feedback da parte del mio interlocutore ha portato a modifiche nel mio modo di scrivere e di rapportarmi al processo di scrittura.