Azione in corso...

Educazione assistita con equidi

Contesti e prospettive

Cos'è

L’Accordo tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante “Linee guida nazionali per gli IAA” definisce la Terapia Assistita con gli Animali (TAA), l’Educazione Assistita con gli Animali (EAA) e l’Attività Assistita con gli Animali (AAA).

Le TAA si caratterizzano per la valenza di tipo terapeutico dell’intervento svolto, finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale. Le EAA invece sono interventi di carattere educativo al fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione e inserimento sociale delle persone in difficoltà.

Le iniziative in materia di TAA sono molteplici sul territorio italiano e sono state sviluppate anche dal Ministero della Salute e dal CRN IAA in precedenti occasioni. Viceversa l’EAA con equidi ancora necessita di conoscenze ed approfondimenti che potrebbero essere l’obiettivo di questo convegno.

Commenti